Firenze fa un passo avanti nella tutela della salute dei cittadini grazie a un programma cittadino che vede collaborare Comune, Città Metropolitana, Azienda USL Toscana Centro e le principali associazioni di volontariato, tra cui Croce Rossa Italiana, Misericordie e Pubbliche Assistenze.

Il cuore del progetto è un ciclo di iniziative dedicate a informare e formare la comunità su rianimazione cardiopolmonare e manovre salvavita, con l’obiettivo di far comprendere a tutti i cittadini il ruolo fondamentale nella cosiddetta “catena della sopravvivenza”.

Formazione e sensibilizzazione per tutti

L’amministrazione comunale promuove una serie di azioni rivolte a diverse categorie:

  • dipendenti comunali, in particolare insegnanti di scuole dell’infanzia e materne;

  • studenti delle scuole superiori;

  • operatori del mondo sportivo;

  • rappresentanti istituzionali;

  • cittadini, attraverso giornate aperte e screening gratuiti per la rilevazione precoce di patologie cardiache.

L’obiettivo è rendere la comunità competente e consapevole, rafforzando il senso di responsabilità e partecipazione attiva.

Le prime giornate formative

Il programma prenderà il via il 4 settembre, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, con corsi gratuiti di manovre salvavita e certificazione BLSD accreditata al 118 Regione Toscana, destinati a 200 dipendenti comunali, principalmente del personale scolastico.

Successivamente:

  • 16 ottobre – Mandela Forum: formazione rivolta a studenti delle scuole superiori e cittadini;

  • 17 ottobre – Pala Mattioli: corsi per rappresentanti di società e circoli sportivi.

In totale, le tre giornate coinvolgeranno circa 2.000 persone, includendo corsi certificativi BLSD, training su rianimazione con defibrillatore e manovre pediatriche di disostruzione, coordinati dal dottor Marco Squicciarini dello Squicciarini Rescue International Training Center.

Iniziative simboliche e cittadine

Oltre alle giornate principali, nel mese di ottobre saranno organizzati:

  • un incontro formativo per consiglieri comunali, rappresentanti della Giunta, dirigenti pubblici e membri della Città Metropolitana;

  • una giornata aperta alla cittadinanza, con attività di informazione e sensibilizzazione, in occasione di VIVA! – La settimana europea per la rianimazione cardiopolmonare.

L’obiettivo dell’amministrazione è rendere la sensibilizzazione un appuntamento periodico, in particolare nei mesi di settembre e ottobre, con campagne annuali di informazione e formazione.

Le parole delle istituzioni

L’assessore al Welfare Nicola Paulesu sottolinea:

“Un programma che tutela la salute dei cittadini e responsabilizza la comunità. Creiamo opportunità formative, valorizzando anche il grande lavoro del volontariato. Il lavoro di squadra tra istituzioni e associazioni è fondamentale per rafforzare la catena del soccorso e il senso di appartenenza alla società”.

Il consigliere metropolitano Nicola Armentano aggiunge:

“Conoscere le manovre di rianimazione può fare la differenza tra la vita e la morte. Questo programma permette di aumentare le persone formate sul territorio, prevenendo tragedie anche nella vita quotidiana. Prevediamo anche video tutorial online per diffondere ulteriormente le conoscenze”.

L’AUSL Toscana Centro evidenzia l’importanza della formazione nel rapporto tra cittadino e centrale operativa del soccorso, e della mappatura dei defibrillatori (DAE) sul territorio, per garantire interventi tempestivi ed efficaci.


In sintesi, Firenze rafforza il suo impegno per la salute pubblica con un programma di formazione, sensibilizzazione e prevenzione che coinvolge scuole, cittadini, sportivi e volontari. L’obiettivo è creare una comunità consapevole e pronta a intervenire, rafforzando la cultura della cardioprotezione sul territorio.